Biografia

Claudio Berti

Chi è Claudio Berti

L’autore ha esperienza trentennale del mondo degli investimenti, come studioso di materie economiche, ex bancario ed ex Asset Manager per una importante Banca Svizzera.

Ha iniziato ad effettuare i primi investimenti in proprio, mentre lavorava in Banca, finendo per appassionarsi sempre di più al mondo della finanza, dell’economia e degli investimenti.

Nel 1991 acquista il suo primo libro sugli investimenti, edizioni “Il Sole 24 ore”, dal titolo “Come guadagnare in Borsa. Tecniche, metodologie e strumenti”, scritto dal famoso giornalista e docente Universitario, l’Ing. Renato di Lorenzo.

Con la lettura di questo libro, quello che è stato amore a prima vista diventa vera passione.

Lavora in quattro Istituti Bancari diversi dove ha modo di occuparsi prevalentemente di affidamenti e finanziamenti speciali, dove affina ciò che aveva appreso da autodidatta: l’analisi dei bilanci e la valutazione delle aziende.

Ottiene delle dispense “riservate” di uno speciale Corso organizzato dall’Università Bocconi di Milano, destinato ai gestori di patrimoni ed agli operatori di Borsa e

Dopo aver studiato le dispense, assieme a cinque amici crea un gruppo di studio, per investire in azioni quotate alla Borsa Italiana.

Il gruppo si riuniva ogni venerdì.

Utilizzando le capacità di programmazioni di uno dei soci fondatori, viene creato un software che fornisce le indicazioni sui titoli da acquistare il lunedì successivo.

Nei due anni circa di attività, il gruppo realizza una performance superiore al 30%, operando con soli sei titoli.

Per motivi familiari ed impegni di lavoro di alcuni dei fondatori, il gruppo si scioglie e l’autore continua da solo.

Con una tecnica semplice ed empirica riesce in soli sette anni a più che triplicare il capitale investito.

Dopo aver operato nel trading sui futures e nel forex, decide di dedicarsi totalmente agli investimenti di medio e lungo termine basati principalmente sull’analisi fondamentale, metodi di investimento che ritiene meno stressanti e probabilmente più redditizi, oltre a richiedere molto meno tempo.

Gli strumenti finanziari preferiti nei quali investe sono gli ETF e le azioni USA.

L’autore è laureato con Laurea Magistrale all’Università di Padova con Tesi dal titolo “Il Trading con opzioni e futures su indici”.

Attualmente vive e lavora in provincia di Vicenza.

Titolo Libro
Share This